
ANOTHER TORII
CONCORSO DI IDEE | TOKIO, 2018
In un futuro prossimo, la mobilità urbana non sarà solamente terrestre: l’essere umano ha sempre sognato di volare e grazie ai veicoli eVTOL l’umanità sarà in grado di farlo quotidianamente e alla scala urbana. Lo scopo di Another Torii è quello di creare una relazione tra la mobilità automobilistica con la mobilità eVTOL proponendo un edificio che combini un parcheggio automatico con un aeroporto urbano per i velivoli elettrici, utilizzati come taxi volanti.
primo premio. in collaborazione con Giulio Delle Sedie.

RAINWATER CHAPEL
CONCORSO DI IDEE | RWANDA, 2019
Bellezza selvaggia e temporali frequenti, la Rainwater Chapel è situata nel tipico paesaggio collinare della Rwanda e si prefigura come un edificio guida per i fedeli: l’edificio accoglie e riceve i fedeli smarriti fisicamente nella radura e concettualmente nella fede. Si protegge dalla natura circostante e un percorso interno, costituito da semplici muri in mattoni, guida il fedele attraverso spazi di preghiera, caratterizzati da “rainscapes” costituiti da specchi d’acqua riempiti dalle piogge, e verso il paesaggio in sé, visibile dalle aperture verso la natura circostante, come una propria rivelazione della fede. Il volume dell’aula, ricoperto da pannelli di metallo bianchi, si impone sul paesaggio circostante come un nuovo landmark.
in collaborazione con NIcola Sirugo.

HOUSE FOR CREATORS
CONCORSO DI IDEE | PAVIA, 2023
Connettere il patrimonio rurale italiano con la “creators economy”: è la proposta di questo progetto di concorso che ha riguardato la riqualificazione di un cascina abbandonata nei pressi di Pavia. Il progetto, preceduto da un lavoro di analisi della nuova figura professionale del creator, si fonda sull’idea di mantenere la coesistenza dello spazio di vita e quello del lavoro, intrinseca delle cascine, oggi reso agile dal web e dallo smart working, per creare un ecosistema di abitazioni-studio immerse nella natura, ma dalle quali sia comunque facilmente raggiungibile la città, utile per lo sviluppo del business e della rete di contatti.
partecipazione

SPACEX’S MARS VERTICAL HOUSE
CONCORSO DI IDEE | MARTE, 2018
Prototipo di Spaceship house: coniugare il tema dell’abitare con un velivolo spaziale, questo l’obiettivo del progetto per un concorso a tema/committente libero. Inserendosi in un contesto già pre-colonizzato, la Mars Vertical House vuole essere la prima residenza vera e propria sul pianeta Rosso, in grado di essere lanciata pre-finita dalla Terra ed atterrare su Marte grazie alla tecnologia di SpaceX.
progetti selezionato (migliori quaranta)
Per maggiori informazioni , contattami via mail oppure scrivimi un messaggio, sarò lieto di rispondere alle tue domande.
FRANCESCO D’ANTUONO ARCHITETTO
Sono un Architetto iscritto presso l’OAPPC della provincia di Monza e della Brianza. Sezione A – Architetti. N° posizione 3693 e ho sede a Meda (MB). Mi occupo di progettazione architettonica e di interni, concorsi di architettura, ideazione e progettazione allestimenti per eventi, mostre e scenografie.
FD \ Architettura accompagna la committenza dalla consulenza al concept progettuale, dal progetto preliminare al progetto esecutivo, dal rilievo alle pratiche edilizie, fino al design degli interni e alla scelta delle finiture. Coordino le maestranze e i fornitori, curando ogni dettaglio per assicurare la perfetta riuscita del progetto, sia esso una ristrutturazione o una nuova costruzione,
Inoltre, lo studio realizza per conto di studi professionali e aziende modellazione 3D e visualizzazione digitale fotorealistica per elaborati progettuali, elaborati di concorso, siti web e cataloghi.
